Tutto pronto per il primo Milano Manga Festival

« Older   Newer »
  Share  
KuchikiRukia ~
view post Posted on 9/3/2013, 12:17




Tutto pronto per il primo Milano Manga Festival



Esordirà a Milano, presso la Rotonda di via Besana, dal 3 maggio al 21 luglio 2013 la prima edizione del Manga Festival, la più grande mostra antologica dedicata al mondo dei manga, che racconterà grazie a quasi 500 tavole tratte da numerosissime opere i circa 200 anni di storia di questa tipica forma espressiva nipponica, prendendo il via dalle tavole di Hokusai datate 1814 per giungere vignetta dopo vignetta fino ai giorni nostri, per un totale di quasi 300 artisti presentati. Il tutto sarà organizzato secondo sei tappe: il DNA del manga, dall'adulto al bambino, il Dio del manga (Osamu Tezuka), l’età delle riviste, lo sviluppo del manga e il media mix.
7502_336
La mostra avrà l'esplicativo titolo "200 anni dell’arte Manga", e sarà curata da Isao Shimizu, consulente del Museo Internazionale del Manga di Kyoto e Direttore dell’Archivio Nazionale del Manga, già autore di oltre 80 libri sulla storia di queste particolari pubblicazioni.

Parallelamente al percorso cronologico l’esposizione offrirà anche approfondimenti ed aree tematiche: il manga e l’alimentazione, il manga e l’educazione, il manga e la medicina, il manga e la musica, il manga e la moda. Uno spazio dedicato sarà allestito per Capitan Tsubasa, il manga a tema calcistico conosciuto in Italia col nome di “Holly e Benji”, opera di Yoichi Takahashi tra le più note e longeve a livello mondiale, fonte di ispirazione e lettura prediletta di molte generazioni di giovani calciatori e aspiranti tali.

L’iniziativa propone un approccio artistico al mondo dei manga, ormai considerabili come un vero e proprio genere letterario contemporaneo, peculiare della civiltà giapponese. L'ideazione si deve alla compagnia Asatsu-DK in collaborazione con Associazione Culturale Giappone in Italia e la tutela e promozione del Comune di Milano. Oltre a ciò gode anche del prestigioso patrocinio del Consolato Generale del Giappone a Milano, dell'Ambasciata d’Italia a Tokyo e della Fondazione Italia Giappone. Una sinergia di forze davvero notevole che dovrebbe pertanto assicurare un adeguato sostegno al festival.

Dal 15 maggio al 15 giugno, sarà allestito al WOW Spazio Fumetto, collegato da Corso XXII Marzo alla mostra ospitata nella Rotonda di via Besana, un'ulteriore area espositiva. Qui troveranno il loro palcoscenico altre attività legate al mondo dei manga e più in generale alla cultura nipponica. Quindi spazio ad autori indipendenti, creatori di doujinshi e al mondo dell'animazione, con tanto di doppiatori italiani presenti e disponibili a parlare col pubblico del loro delicato mestiere, mentre gli editori faranno il punto delle condizioni del mercato sia giapponese che italiano. Ovviamente, luogo anche alla riflessione sui processi di traduzione e di adattamento delle opere. Ma non è tutto, perchè anche le arti tradizionali, quali ad esempio la calligrafia, l'origami, l'ikebana, ecc., nonché quelle contemporanee, saranno ampiamente trattate. Insomma, uno sguardo a 360 gradi sulla cultura del Sol Levante. Programmata inoltre una serie di workshop orientati agli studenti dei licei artistici e delle università con vocazione artistica del territorio, come Brera e le Belle Arti, e disponibile persino una ricca biblioteca gratuita dove sfogliare e leggere un’ampia selezione di manga in italiano, arricchendo così ancor di più l'offerta del festival.

Il tutto sarà supervisionato da Osamu Takeuchi, professore ordinario presso il Dipartimento di Studi Mediatici della Facoltà di Sociologia all’Università Dōshisha, specializzatosi in letteratura infantile e storia del manga, tanto da fondare, assieme ad alcuni soci, la rivista Biranzi (o Biranji), che tuttora dirige, ed anche autore di manga con lo pseudonimo di Osa Takeshi. Luigi Bona, direttore del Museo del Fumetto ha dichiarato riguardo il festival: "È la prima volta che viene fatta un’esposizione e una presentazione del manga a questo livello. Un evento che non è stato possibile realizzare neppure in Giappone, può essere invece realizzato oggi a Milano", dando così il giusto risalto a un'iniziativa di indubbio interesse e valore per qualsiasi autentico amante dei manga. Per ulteriori aggiornamenti è comunque possibile iscriversi alla pagina Facebook dedicata o seguire l'account Twitter ufficiale. A seguire la locandina dell'evento.

7496_686



- FONTE.
 
Top
view post Posted on 9/3/2013, 18:06
Avatar

Advanced Member

Group:
TNS Plus
Posts:
3,318
Location:
Soul Society

Status:
Offline


Veramente interessante :-zizi-: se avessi tempo in quel periodo ci andrei ma purtroppo non potrò <_<
 
Top
KuchikiRukia ~
view post Posted on 9/3/2013, 18:14




Io purtroppo rinuncerò con assoluta certezza a causa dell'eccessiva distanza.
Mh, spero di non rinunciare ugualmente al Romics e al Napoli Comicon!
 
Top
view post Posted on 9/3/2013, 18:20
Avatar

Advanced Member

Group:
TNS Plus
Posts:
3,318
Location:
Soul Society

Status:
Offline


Rukia-chan ma il Romics non c'è stato proprio il weekend scorso ?
Comunque anche io sono un bel po' distante da Milano ma c'è sempre l'aereo però non ho il tempo a disposizione,troppi impegni.
 
Top
KuchikiRukia ~
view post Posted on 9/3/2013, 18:26




No, hanno instaurato la nuova edizione del Romics D'oro che probabilmente ricorrerà ogni anno. Dal 4 al 7 aprile.
Direi in egual modo, purtroppo. A causa della distanza e dei numerosi impegni.
 
Top
view post Posted on 9/3/2013, 18:31
Avatar

Advanced Member

Group:
TNS Plus
Posts:
3,318
Location:
Soul Society

Status:
Offline


Io sono andato solo al Lucca Comics mentre agli altri come fumettopoli a Milano o il Romics o al Napoli Comicon mai andato, credo che quello della scorsa settimana (Roma Comics and Games) fosse il Romics ma da come hai detto sono due cose diverse o.o
 
Top
KuchikiRukia ~
view post Posted on 9/3/2013, 18:35




Ah, sì! Ricordo! Sì, il Roma Comics è differente, non appartiene agli eventi della Fiera di Roma. Ma in definitiva, tutti gli eventi cosplay, piccoli e/o grandi che siano, hanno il proprio fascino. °w°
 
Top
view post Posted on 9/3/2013, 18:44
Avatar

Advanced Member

Group:
TNS Plus
Posts:
3,318
Location:
Soul Society

Status:
Offline


Già è vero stare in quell'ambiente è quasi il massimo per degli otaku come me/noi xD il massimo sarebbe stare in Giappone ma quella è tutta un'altra storia che personalmente si avvererà presto ^_^
 
Top
KuchikiRukia ~
view post Posted on 9/3/2013, 18:53




Il Giappone? Ben presto, spero! °^°
 
Top
view post Posted on 9/3/2013, 19:10
Avatar

Advanced Member

Group:
TNS Plus
Posts:
3,318
Location:
Soul Society

Status:
Offline


Ci farai una vacanza Rukia-chan ?
 
Top
KuchikiRukia ~
view post Posted on 9/3/2013, 19:35




Spero vivamente di viverci! :-zizi-:
 
Top
view post Posted on 9/3/2013, 20:19
Avatar

Advanced Member

Group:
TNS Plus
Posts:
3,318
Location:
Soul Society

Status:
Offline


Anche io infatti ho già programmato e sto preparando tutto, tra un annetto mi ci stabilirò ^_^
 
Top
KuchikiRukia ~
view post Posted on 9/3/2013, 21:21




Io credo che aspetterò, purtroppo. Tra il disastro nucleare e il costo delle case, è un problema.
 
Top
12 replies since 9/3/2013, 12:17   60 views
  Share