Kumite, Combattimento.

« Older   Newer »
  Share  
KuchikiRukia ~
view post Posted on 15/7/2012, 14:23




Il kumite


Il kumite è una delle tre componenti fondamentali dell'allenamento nel karate, assieme a kata e kihon, e consiste nell'allenamento con un avversario.
Il termine giapponese kumite viene tradotto con la parola combattimento, però tale termine è incompleto, cioè privo degli elementi compresi nel concetto di kumite. Kumite si compone della parola kumi, che significa "mettere insieme", e della sillaba te, che significa "mano". Per kumite si intende quindi l'incontrarsi con le mani: nel confronto reale come in quello di palestra è necessario un avversario. Lo scopo del vero combattimento è quello di abbattere l'avversario, quello del kumite è la crescita reciproca dei praticanti.
Il kumite presuppone due fasi ben distinte: l'apprendimento delle tecniche dal punto di vista formale e la loro applicazione. L'importanza che riveste la forma (kata) in funzione del combattimento è quindi fondamentale, perché racchiude le basi del karate. La filosofia del karate-do impone di migliorarsi continuamente per ricercare la massima padronanza tecnica e mentale, così da raggiungere equilibrio interiore, stabilità, consapevolezza. Per allenare il combattimento, nel senso del karate-do, vengono studiati alcuni tipi di kumite fondamentale: combattimento a cinque passi, a tre passi, a un passo, semilibero e libero.

Fonte: Wikipedia

Il Kumite è diviso in tre fasce principali: Kihon kumite, Jiyu Ippon kumite, Jiyu kumite.

Kihon Kumite
Il Kihon kumite serve a sviluppare le tecniche fondamentali in funzione del livello di abilità dell'allievo.

Due atleti si dispongono una davanti all'altro alla distanza di un pugno, uno dei due effettua il kamae e nel Gohon Ippon Kumite (Combattimento fondamentale a cinque passi) esegue gli attacchi facendo cinque passi in avanti. L'altro atleta effettua cinque parate arretrando e infine contrattacca sul posto con chudan gyaku zuki. Invece nel Sambon Ippon Kumite (Combattimento fondamentale a tre passi) esegue gli attacchi facendo tre passi in avanti. L'altro atleta effettua tre parate arretrando e infine contrattacca sul posto con chudan gyaku zuki.

Gohon Ippon Kumite
Oi zuki jodan - Age uke
Oi zuki chudan - Soto uke

Sambon Ippon Kumite
Oi zuki jodan - Age uke
Oi zuki chudan - Soto uke
Mae geri - Gedan barai

Ippon Kumite
Serve a studiare tecniche offensive e difensive, ad allenare gli spostamenti ed a comprendere il "maai" (distanza)

Jiyu Ippon Kumite: Combattimento semilibero ad un passo
Oi zuki jodan - Age uke
Oi zuki chudan - Soto uke
Mae geri - Gedan kake uke o Gedan Barai
Yoko geri - Soto uke
Mawashi geri - Jodan ude uke

Due atleti si dispongono una davanti all'altro a distanza di tre metri, eseguono il kamae e alternandosi attaccano previa dichiarazione le tecniche.

Jiyu kumite
Non vi sono tecniche prestabilite, gli atleti possono utilizzare liberamente le loro capacità fisiche e mentali. L'unica cosa i colpi devono essere controllati, essere arrestati appena prima che giungano ai punti vitali dell'avversario.

Fonte:http://www.sensei.it/Budo/Karate/kumite.asp
 
Top
0 replies since 15/7/2012, 14:23   24 views
  Share