Kanō Jigorō 嘉納 治五郎, Biografia del fondatore.

« Older   Newer »
  Share  
KuchikiRukia ~
view post Posted on 15/7/2012, 14:39




Jigoro Kano


jigoro_kano_medium



Jigoro Kano (嘉納 治五郎 Kanō Jigorō) (28 ottobre 1860 – 4 maggio 1938) è stato un judoka giapponese, nonché il fondatore del Jūdō.

Il Maestro Jigoro Kano nacque il 28 ottobre 1860 a Mikage, un piccolo villaggio marino nei pressi di Kobe. Egli era il terzo figlio di Jirosaku Kano, ufficiale di Marina dello shogun Tokugawa, ma il titolo era probabilmente onorifico in quanto la famiglia si occupava della produzione di sakè.

Da giovane, essendo di piccola statura e di fisico piuttosto gracile, praticò intensamente dell'attività fisica ed alcuni sport occidentali come il baseball, di cui fu il fondatore del primo club giapponese, il Kasei baseball club. Kano sapeva che nel periodo feudale veniva praticato in Giappone il jujutsu, una disciplina con la quale un uomo poteva battere un avversario anche di gran forza, e comincia ad interessarsene. Si procura percio' numerosi Densho, i libri segreti, che ormai si trovavano in vendita nei mercatini, e con un suo compagno di studi tenta di addestrarsi da solo. Dopo aver manifestato al padre il desiderio di iscriversi ad un dojo, riceve da lui un netto rifiuto poiche la disciplina era screditata e in vistoso declino.

Aforismi di Jigorō Kanō
Nei movimenti del Judo la ricerca della fluidità della tecnica non è un mero esercizio di abilità ginnica, ma una vera presa di coscienza della propria forza e di come utilizzarla al meglio per ottenere il massimo risultato con il minor spreco di energia; questo comporta quindi anche l’acquisizione di una sensibilità che permette di affrontare con più serenità le prove della vita, avendo sempre una riserva di energia da cui attingere.


Questi che seguono sono degli aforismi usati da Kanō per illustrare il significato del suo metodo:

Sei-Ryoku-Zen'Yo, in italiano Il migliore uso dell'energia (ottenere la massima efficacia con il minimo sforzo)
Ji-Ta-Kyo-Ei, in italiano Noi e gli altri insieme per progredire (amicizia e mutua prosperità)
Jigorō Kanō, fondatore del Judo.

Fonte: www.hajime.it/jigoro_kano.html
 
Top
0 replies since 15/7/2012, 14:39   33 views
  Share