Assassin's Creed II -Torrent ITA-, Tempi diversi,stessi nemici

« Older   Newer »
  Share  
-Kurosaki-Ichigo-
view post Posted on 22/7/2012, 10:03




screedlogocopia


Il progresso tecnologico è sempre un’arma a doppio taglio e, nell’ultimo ventennio, l’industria dell’intrattenimento ha imparato a duro prezzo questa lezione. Ad essa non si è sottratto neanche il mondo videoludico che, pur basando sul progresso buona parte della sua esistenza, ha scoperto di non poter vivere di sola tecnica e di necessitare sempre di più di nuove idee, sceneggiature imponenti ed originalità.
In questo discorso si inserisce perfettamente il primo Assassin’s Creed, con cui gli sviluppatori Ubisoft rivoluzionarono visivamente il genere free roaming e l’ambito delle ricostruzioni storiche, pagando tuttavia un prezzo non indifferente: seppur ricchissimo dal punto di vista artistico e visivo il titolo non seppe proporre un gameplay consono al calibro della produzione, perdendosi in un mare di ripetitività e buone idee sprecate.


Video


La nascita di un Assassino
-Trama-


L’avventura ricomincia a distanza di pochi secondi dall’enigmatica e brusca interruzione che avevamo vissuto due anni fa: attraverso gli occhi di Desmond ci troviamo nuovamente a fissare l’intricato mosaico di simboli e citazioni bibliche apparso sul muro della sua stanza/prigione all’interno dell’Abstergo, la società di copertura dei Templari che lo costringe a collegarsi quotidianamente all’Animus, il fantascientifico macchinario che gli permette di rivivere i ricordi dei suoi antenati Assassini in modo da recuperare importanti informazioni sui Frutti dell’Eden. Neanche il tempo di guardarci attorno che Lucy, la ben nota assistente del perfido Dott. Vidic, compare sulla porta e ci conduce in una disperata fuga dalla labirintica struttura. Se il prologo dedicato a Desmond brilla per efficacia narrativa, ancor più ispirato è quello concesso ad Ezio Auditore, il nuovo antenato di cui compieremo le imprese lungo un vasto arco narrativo che andrà a ripercorrere le sue gesta dalla gioventù alla maturità. Tra le vie di una Firenze in pieno fiorire rinascimentale, per la precisione nell’Anno Domini 1476, abbiamo modo di familiarizzare con il nuovo protagonista con una profondità molto lontana dal brusco “risveglio” nei panni di Altair che il predecessore offriva.
Prima di vestire i panni dell’assassino, abbiamo dunque modo di conoscere i membri della famiglia Auditore, conversare con loro ed incontrare per la prima volta Leonardo Da Vinci, con cui Ezio stringerà un’amicizia destinata a durare molti anni. A ridosso dell’introduzione l’azione prende immediatamente il via. A differenza della struttura a compartimenti stagni sperimentata nel predecessore, che prevedeva una sterile sequenza di assassinii, ci troveremo infatti ad affrontare una lunga catena di missioni che si susseguiranno in un arco narrativo ben sviluppato tramite lunghe cut scene di natura perlopiù dialogica, che provvederanno a scavare a fondo nella vicenda di Ezio.


aclogohq


Il nuovo Credo
-Gameplay-


Molte delle meccaniche di gameplay del predecessore sono state completamente riviste, offrendo un’esperienza in qualche modo simile, ma decisamente più convincente e meno legata a regole prefissate. Il primo e più importante elemento è la mimetizzazione, fondamentale per passare inosservati agli occhi delle molte guardie che popolano le città esplorabili; per rendersi “invisibili” sarà sufficiente camminare al centro di piccoli gruppi di persone, con l’occultamento esplicitato visivamente da una desaturazione dei colori nell’area adiacente al personaggio. A volte per scelta, in altre occasioni costretti da un passo falso, ci si ritroverà spesso a brandire le armi contro uno o più nemici, con varie novità anche sotto il profilo del combattimento: per quanto i nemici attacchino ancora uno alla volta, il numero di mosse a disposizione del personaggio è aumentato. A fianco dell’attacco standard e della contromossa troviamo ora il disarmo, che rende possibile affrontare gli avversari a mani nude e strappare loro l’arma, la schivata, la presa, i cui effetti cambiano a seconda che si sia armati o meno, e la possibilità di fuggire da un ingaggio molto più agilmente che con Altair.
Diverse sono anche le tipologie di guardie che ci troveremo ad affrontare: a fianco dei consueti armigeri incontreremo talvolta soldati pesantemente corazzati ed armati, i quali richiederanno notevoli sforzi per essere abbattuti.
L’arsenale a disposizione di Ezio si divide in due parti ben distinte: da un lato vi sono le creazioni di Leonardo realizzate sulla base dei disegni rinvenuti tra le pagine del Codice: dalla classica lama nascosta nella manica, cui presto se ne aggiunge una seconda a permettere spettacolari “doppie uccisioni”, si passa ad una versione avanzata della stessa contenente del veleno in grado di far impazzire le vittime poco prima della morte e scatenare così il caos, sino ad una piccola arma da fuoco ad avancarica, capace di un singolo potente colpo. Le fasi esplorative a base di platform sono state arricchite disponendo molti più appigli per le vie e tra i tetti delle città, i quali vanno spesso a formare veri e propri percorsi che con una buona prontezza di riflessi sarà possibile seguire in fluide e rapidissime progressioni di parkour. Per quanto estremamente vario e generalmente bilanciato il gameplay di Assassin’s Creed II presenta alcuni dettagli non del tutto rifiniti. E’ ad esempio il caso del sistema economico, che da circa metà gioco rivela alcuni limiti: ristrutturando regolarmente Monteriggioni si otterrà infatti un reddito sempre più alto, cui andranno ad aggiungersi gli introiti non indifferenti forniti dalle missioni. Fanno il loro ritorno i Punti di Osservazione segnati sulla mappa, perlopiù posti in zone particolarmente elevate: per quanto non più fondamentale come nel precedente episodio, la loro conquista e la conseguente Sincronizzazione sono necessarie per svelare la porzione di mappa sottostante, la quale rimarrà altrimenti oscurata impedendo la localizzazione rapida di negozi ed altri punti d’interesse.
L’esplorazione delle città è accompagnata da un ciclo giorno/notte accelerato, anche se alcune missioni verranno affrontate in orari predeterminati in accordo con lo sviluppo della vicenda.


assassinscreed23


Nulla è Reale,Tutto è Lecito
-Comparto Tecnico-


Il lavoro di ricostruzione svolto dai ragazzi di Ubisoft Montreal è impressionante: le città sono riprodotte con uno straordinario realismo affiancato da una quantità di dettaglio che surclassa nettamente il predecessore. Intonaci, diversi tipi di terreno, bassorilievi, affreschi rovinati, vegetazione ornamentale: ogni via è tanto ricca di dettagli da fare mondo a sé. La riproduzione dei luoghi storici e relative opere d'arte rasenta la perfezione, e gli interni delle chiese esplorabili sono in grado di stupire per davvero. Diversa la situazione nella campagna toscana, dove il motore proprietario si muove con meno agilità: nonostante il ridotto numero di elementi a schermo si nota un diffuso pop up dell'erba e degli elementi di sfondo a distanza non troppo elevata, che rovina in parte una rappresentazione altrimenti discreta.
Molto aumentato è il livello di dettaglio sui personaggi, che presentano ora vesti ricche e molto particolareggiate. La mole poligonale è adeguata tanto negli elementi dello scenario quanto nei personaggi che vi si muovono, questi ultimi mossi da animazioni di buona qualità: si nota ancora una certa disparità nella cura riposta nell’animare il personaggio principale rispetto a quella riservata agli NPC, i quali sfoggiano talvolta movenze artificiose. I vasti panorami visibili durante le fasi di scalata permettono di spaziare abbondantemente con lo sguardo, anche se la profondità di campo è afflitta da un evidente sbiadimento dei colori sulla lunga distanza. Le cut scene realizzate con il motore di gioco presentano un’ottima regia, anche se alcune evidenti compenetrazioni poligonali ed animazioni facciali non sempre convincenti fanno talvolta capolino. Nel complesso il lavoro svolto dai ragazzi di Ubisoft Montreal è di ottima qualità, ed un giro per le strade di qualunque città permetterà di respirare un’atmosfera unica nel suo genere. Ancora una volta eccezionale è la colonna sonora a cura del compositore danese Jesper Kid, che compie un ottimo lavoro nel miscelare sonorità rinascimentali a motivi epici e ritmiche incalzanti.
L’effettistica audio è di ottimo livello, e si accompagna ad un doppiaggio in italiano realizzato con una cura notevole; peccato che vi siano situazioni di gioco in cui gli NPC ripetono a loop certe frasi, generando un vociare fastidioso.



Con questo secondo capitolo la saga di Assassin's Creed ha trovato la piena maturità. Le splendide basi tecniche e di ricostruzione storica introdotte con il capostipite trovano finalmente il giusto spazio in un contesto narrativo altrettanto curato ed approfondito, che fa da sfondo ad un gameplay ricco di possibilità ed alternative. Ogni aspetto del predecessore è stato ampliato, rivisto, migliorato e portato alle massime conseguenze.


Recensione by Spaziogames.it




Clicca qui per scaricare il torrent 'Assassin' Creed II'


Si ringrazia TNT Village Forum per averci fornito il loro materiale.


Requisiti minimi di sistema:
• Sistema operativo Windows XP (32-64 bits) /Windows Vista (32-64 bits)/Windows 7 (32-64 bits);
• Processore Intel Core 2 Duo 1.8 GHZ / AMD Athlon X2 64 2.4GHZ o superiore;
• RAM: 1.5 GB Windows XP / 2 GB Windows Vista - Windows 7;
• Scheda video con almeno 256 MB, supporto DirectX 9 e Pixel Shader 3.0 o superiore;
• 8 GB di spazio libero su disco;
• Scheda audio compatibile con DirectX 9.0 o 10.0;
• Tastiera e mouse;
• Controller Xbox360 (Consigliato).

Requisiti di sistema consigliati:
• Sistema operativo Windows XP (32-64 bits) /Windows Vista (32-64 bits)/Windows 7 (32-64 bits);
• Processore Intel Core 2 Duo E6700 2.6 GHz o AMD Athlon 64 X2 6000+ or better;
• RAM: 1.5 GB Windows XP / 4 GB Windows Vista - Windows 7;
• Scheda video GeForce 8800 GT or ATI Radeon HD 4700 or better;
• 8 GB di spazio libero su disco;
• Scheda audio compatibile con DirectX 9.0 o 10.0;
• Tastiera e mouse;
• Controller Xbox360 (Consigliato).


Edited by -Kurosaki-Ichigo- - 22/7/2012, 12:19
 
Top
0 replies since 22/7/2012, 10:03   4448 views
  Share