Equipaggiamento nel Kendo, E vestizione.

« Older   Newer »
  Share  
KuchikiRukia ~
view post Posted on 22/7/2012, 11:31




EQUIPAGGIAMENTO - VESTIZIONE


kit%20kendokendobogu
L'uniforme consiste in una giacca (Keikogi o Uwagi) ed in un paio di larghi pantaloni (Hakama, di colore vario ma in genere blu); non indispensabile è la cintura (obi) allacciata con un nodo piatto dietro la schiena.
A ciò si aggiunge l'armatura (Bogu) costituita da una serie di protezioni per le zone del corpo rappresentanti il bersaglio dell’avversario.
La vestizione inizia con il Tare (sorta di cintura imbottita e variamente composta a protezione delle zone inguinali) che viene fissato a livello delle anche; si esegue una forte trazione sui Koshihimo, (o cinture d'anca) che vengono incrociati dietro, passati e fissati sotto la parte centrale del tare, o Odare; dopo il tare si indossa il Do, (rappresentato da una corazza a protezione dell'addome e dei fianchi) che viene fissato con delle cinghie (le piu’ lunghe) passate sopra le spalle, e le due più corte dietro la schiena.
Si indossa quindi il Tenugui (che ha lo scopo primario di fermare il sudore) avvolgendolo alla testa.
Si passa quindi al Men (costituito a da una maschera di metallo, Mengame, sul viso unito ad una imbottitura a protezione della testa e ad un prolungamento inferiore per la gola), fissandolo alla testa, dietro la nuca, con delle cinghie.
Per ultimi si indossano i guanti, Kote, a protezione del polso, iniziando con il sinistro... la vestizione è cosi completata.
Fonte:http://www.mumunkwan-borghetto.org/Kendo/kendo.html
 
Top
0 replies since 22/7/2012, 11:31   59 views
  Share