Le armi da allenamento, E combattimento.

« Older   Newer »
  Share  
KuchikiRukia ~
view post Posted on 22/7/2012, 11:36




LE ARMI DA ALLENAMENTO E COMBATTIMENTO


shinai%20ok


BOKUTO:
Bokuto o Bokken è un bastone di legno duro e robusto simulante una spada, ne mantiene infatti le caratteristiche più salienti, quali la curvatura (zori), il filo (ha) e la punta (kissahi); la "lama" è separata dal manico (tsuka) per mezzo di un'elsa di cuoio o plastica (tsuba).
Ne esistono due versioni: una lunga (o-dachi) ed una corta (ko-dachi), serve quasi esclusivamente per lo studio dei kata.
Sandal%20wood%20Bokuto%20100327

SHINAI:

lo Shinai è l'arma da allenamento per eccellenza (l'origine risale ai primi dell'800), è formata da quattro stecche di bambù tenute unita da un puntale (sakigawa) e da un manico di cuoio (tsukagawa) collegati da un filo (tsuru) che tradizionalmente indica il dorso della spada. All'interno del puntale si prova una piccola formazione simile ad un fungo (sakigomu) di caucciù che assembla in maniera ottimale le "lame".
jpg
Tra il manico e la punta a circa un terzo della lunghezza, le stecche sono fissate allo tsuru da un legaccio (nakayui) che da un lato impedisce alle lame di "accartocciarsi" e dall'altro delimita la parte denominata dototsubu che rappresenta la parte valida per i colpi e le stoccate dello shinai. Sopra la tsuka è infilata l'elsa (tsuba) mantenuta in sede da un anello di caucciù (tsubadome).

Stante l'utilizzo frequente dell'attrezzo è bene che lo stesso sia sottoposto ad una accurata manutenzione; si provvederà a smontare e ad esaminare attentamente le stecche i cui bordi verranno ripassati con una lama o con carta vetrata in modo da renderle il piu' possibile levigate.
Fonte:http://www.mumunkwan-borghetto.org/Kendo/kendo.html
 
Top
0 replies since 22/7/2012, 11:36   98 views
  Share