Ofuro, Bagno giapponese.

« Older   Newer »
  Share  
KuchikiRukia ~
view post Posted on 10/8/2012, 18:40




Ofuro


ofuro


In giappone i giapponesi chiamano il bagno ofuru, e lo fanno sempre dopo essersi lavati.
Dopo essere entrati nel stanza da bagno, si siedono su di uno sgabbellino, si insaponano, e poi si risciaquano con l'acqua di un catino. Dopo che si sono lavati corpo e capelli, entrano nella vasca da bagno, dove non usano mai il sapone.
La parola ofuro non rappresenta ne la vasca da bagno, e ne il bagno in se per se, ma questo particolare antico rito d'obbligo nelle case dei giapponesi, nei ryokan e nei bagni pubblici (sia furoya che onsen).
L'immergersi nell'acqua per lavarsi è una tradizione importata dalla Cina insieme al Buddhismo. Prima di allora i giapponesi si lavavano solo versandosi l'acqua sulla testa e sul corpo. Ma una caratteristica tipica della cultura giapponese, e che le vecchie abitudini non vengano mai ocmpletamente sostituite dalle nuove.
Per questo il modo di farsi il bagno cinese affiancato a quello tradizionale giapponese a creato questo ofuru. Il gesto di immergersi dopo nell'acqua calda e pulita è un modo per rilassarsi e distendersi, e per scaricare lo stress accumulato durante il giorno.
Quando si esce dalla vasca, non bisogna svuotarla, la stessa acqua sarà utilizzata dagli altri per fare il bagno dopo di voi, ed è per questo che ci si deve lavare molto accuratamente prima di entrarvi. La vasca viene riempita di sera, dato che i giapponesi amano fare il bagno prima di cena. Gli ospiti entrano per prima: se vi trovare a casa di qualche amico giapponese, dovrete essere i primi a fare il bagno, praticamente vi viene offerta l'acqua più calda.

Fonte: WeLoveTokyo Forum.


 
Top
0 replies since 10/8/2012, 18:40   19 views
  Share