Tokyo: Mostra imperdibile sulle bambole Rozen Maiden

« Older   Newer »
  Share  
KuchikiRukia ~
view post Posted on 21/1/2013, 22:32




Tokyo: Mostra imperdibile sulle bambole Rozen Maiden


rozen-maiden


Un evento molto particolare, ospitato dal Parabolica-Bis Cafè situato a 5 minuti dalla stazione di Asakusabashi, nella bellissima Tokyo. Il bar ha però una particolarità che lo distingue fortemente da quelli tradizionali: all’interno, vengono spesso esibite vere e proprie mostre artistiche.
Il Cafè è stato progettato dal rilegatore Isobe Lattea che lo ha fatto somigliare ad un convento medievale (con la tipica finestra tonda).
Dal 14 Febbraio al 14 Marzo si svolgerà, come di consueto, l’evento "Bellmer and Japanese Ball-Jointed Dolls". Il prezzo è alla mercé di tutti: solo 500 yen, vale a dire quasi 4 Euro.
All’interno del Parabolica-Bis saranno esposte riproduzioni e illustrazioni a colori delle “Rozen Maiden”!

Tari-Nakagawa-doll-150x150 Tari-Nakagawa-dolls-150x150 Tari-Nakagawa-bambola-150x150



Ma cos’è il Rozen Maiden?
Si tratta di un manga scritto in Giappone nel 2002 dalla coppia di autrici “PEACH-PIT” e rilasciato dalla casa editrice Gentosha Comics (Birz).
Il Manga in Italia è stato rilasciato nel Giugno del 2006 dalla Flashbook edizioni, mentre nel Giugno del 2007 si è fermata l'opera con il volume 7, in attesa dell'ottavo ed ultimo volume, appena uscito nel paese del Sol Levante.
Il manga conta 8 volumi divisi in capitoli, con sovracopertina e lettura all'orientale. Il Manga, disponibile solo nelle fumetterie con cadenza bimestrale, è in formato 12x18cm e costa 5 euro e 90 cent.
Nella prima pubblicazione a causa di spiacevoli inconvenienti proprio con l'editore, le autrici hanno dovuto inserire un finale affrettato e piuttosto discutibile; ma l'ultimo annuncio, rivelatosi una gioia per i fan, è il proseguimento della storia con la casa editricie ”Shueisha” dello Young Jump (e la pubblicazione dei nuovi capitoli sul mensile). Sono inoltre in uscita le ristampe edite proprio da questa casa, che vede su ogni copertina una Rozen Maiden corrispondente al numero di creazione (1-Suigintou, 2- Kanaria e via dicendo).

La storia narra che un uomo di nome Rozen, artigiano di mestiere, abbia creato 7 bambole che possiedono, oltre che vita propria, dei poteri sovrannaturali e diversi spiriti guardiani; codeste sono alimentate dall’essere umano (chiamato “medium”) alle quali sono legate attraverso un anello che simbolizza questa loro unione. I prescelti che dovranno “aiutare” le bambole parteciperanno al “Gioco di Alice”. Si tratta di una competizione tra le suddette: la vincitrice diverrà Alice incontrando il “Padre”, nonché lo stesso Rozen, ottenendo così smisurata bellezza e purezza. Alla fine di ogni incontro chi vince ha il diritto di prendere la Rosa Mystica, l’essenza stessa di codeste creazioni: naturalmente ciò decreta la morte della perdente. ( Clicca qui per ulteriori info su Rozen Maiden )

Come già detto quindi, per chi conosce la serie, è un evento imperdibile!
Ma la mostra non è incentrata soltanto sulle Rozen Maiden; Questo perchè il famoso produttore di bambole Volks mostrerà 5 personaggi dalla linea Super Dollfie.
E non è il solo poiché altri 9 famosi costruttori di bambole parteciperanno alla mostra, tra cui Ryō Yoshida, Hizuki, Akihiko Aono Nori Do e Tari Nakagawa!

Quest'ultima, famosa particolarmente, perché le sue bambole non sono belle dal punto di vista anatomico, anzi, rappresentano persone morte, senza vita. Per alcuni questo tipo di “arte bambolesca” è alquanto rude, ma per molti è la vera faccia del talento!

Che dire: un evento particolare tratto da un manga che sembra veramente molto bello.

- FONTE.
 
Top
0 replies since 21/1/2013, 22:32   17 views
  Share