E’ in arrivo il Manga Park, la biblioteca del Manga!

« Older   Newer »
  Share  
KuchikiRukia ~
view post Posted on 21/1/2013, 22:36




E’ in arrivo il Manga Park, la biblioteca del Manga!


Shouhei Shimizu, sindaco della prefettura di Tachikawa a Tokyo, ha annunciato che è in fase di sviluppo la progettazione di una nuova biblioteca pubblica chiamata “Manga Park”, che con tutta probabilità sarà situata al secondo piano del vecchio palazzo del governo.
L’inaugurazione sarà – verosimilmente – il 31 marzo 2013, salvo ritardi dovuti alla fase di costruzione e alla raccolta del patrimonio fumettistico.
La libreria sarà specializzata esclusivamente nella raccolta ed esposizione di collezioni di manga e fumetti, e pianifica di raccogliere un numero davvero elevato di volumi, circa 50,000!

manga-park


Le aspettative per quanto riguarda, invece, il numero di visitatori annuali è altrettanto elevato: Shouhei ha infatti pianificato un’affluenza di circa 200.000 visitatori l’anno.

I frequentatori della libreria potranno usufruire delle collezioni di manga e visitare esposizioni tematiche riguardanti la storia del fumetto, ma non potranno prendere possesso di alcun volume. Il biglietto d’ingresso prevederà un costo stimato di 200-400 yen (equivalenti a circa 2-4 euro).

La biblioteca coopererà anche con il “Kyoto International Manga Museum”, la cui apertura risale al novembre 2006, che attualmente – con circa 200.000 volumi -rappresenta la più grande raccolta di manga del Giappone.

Shouhei si augura dunque che il suo nuovo progetto possa avviare un intenso scambio col KIMM, così da creare una fitta rete culturale che possa avvicinare sempre più persone al fantastico mondo della fumettistica.

E chissà che nel 2013 a qualcuno non capiti l’occasione di trovarsi a Tachikawa!
- FONTE.
 
Top
Macagge
view post Posted on 22/1/2013, 15:50




Magari potessi andarci :°>_<°:
 
Top
KuchikiRukia ~
view post Posted on 22/1/2013, 16:44




Sì,sarebbe sicuramente un'esperienza positiva. Come del resto lo sarebbe il museo internazionale del manga con sede a Kyoto. Tra l'altro appaiono come ambienti tranquilli e sereni,e chissà potrò mai godere di questo silenzio!
 
Top
2 replies since 21/1/2013, 22:36   24 views
  Share