Prefettura di Kumamoto: I Cinque Simboli e Particolarità del Paesaggio

« Older   Newer »
  Share  
KuchikiRukia ~
view post Posted on 22/1/2013, 16:02




Prefettura di Kumamoto: I Cinque Simboli e Particolarità del Paesaggio


La prefettura di Kumamoto ha 5 simboli importanti che la distinguono da un’altra prefettura: il Fiore, l’Albero, l’Uccello, il Pesce e lo Stemma.
Il Fiore: Genziana
Adottato come fiore simbolo della prefettura di Kumamoto, i bei fiori viola della genziana fioriscono in ogni prato di Aso.
jpg
E’ stato scelto a rappresentare il fiore della prefettura quando l’emittente televisiva NHK lo presentò come tipico fiore locale. La genziana cresce spontaneamente nei campi e sulle montagne di Kumamoto e inizia a fiorire intorno ad ottobre tra le alture del monte Aso.
L’Albero: Albero di Canfora
Adottato nell’ottobre del 1966 come albero simbolo della prefettura. Kumamoto all’inizio dell’estate è piena di questi alberi di canfora ricchi di foglie. Ce ne sono ovunque e di grandi dimensioni: al Castello di Kumamoto, nei Santuari Shintoisti e nei Templi Buddhisti. E’ una pianta nota tra gli abitanti sin dai tempi più antichi.
L’Uccello: Allodola
Le allodole sono state adottate come uccelli simbolo della prefettura nell’ottobre del 1966. Possono essere viste nelle praterie e nelle zone agricole della prefettura. Sono animali molto socievoli e familiari agli abitanti di Kumamoto: per questo infatti è diventato simbolo del luogo.
Il Pesce: Gambero
Il gambero è stato adottato come pesce simbolo di Kumamoto nel dicembre 1989. I mari Ariake e Shiranui sono i principali habitat per i gamberetti. La prefettura ha iniziato a coltivarli diventando la principale produzione di gamberi di tutto il Giappone.
Lo Stemma
Adottato nel marzo 1966, lo stemma della prefettura di Kumamoto rappresenta il kana “ku”, cioè la prima sillaba della parola “Kumamoto“, in combinazione con la forma caratteristica geografica dell’isola di Kyushu dove si trova appunto la prefettura. Il cerchio al centro simboleggia la prefettura di Kumamoto, che si trova infatti al centro di Kyushu.
Particolarità del Paesaggio di Kumamoto
Higo Rokka
Higo Rokka è una forma di giardinaggio tipica di questa prefettura che è stata tramandata dai tempi del Giappone feudale e comprende la cura e la coltivazione di fiori come la peonia Higo, l’iris, la camelia, il crisantemo e l’Higo Camellia. Questi fiori sono caratterizzati da un unico petalo, graziosi stami e da un colore forte e puro. Per quanto il metodo di coltivazione e apprezzamento di questi fiori, lo stile è unico.
Le Migliori Sorgenti di Acqua del Giappone
Kumamoto vanta abbondanti sorgenti d’acqua. Quatto sono state scelte e inserite nei cento elencati dalla Environment Agency: Shirakawa, Ikeyama, Kikuchi e Todoroki. La particolarità di queste sorgenti è che il 100% dell’acqua fluisce attraverso l’acquedotto della città di Kumamoto che ha una popolazione di circa 650.000 abitanti, tutti forniti direttamente dalla sorgente.
Il Misterioso Fuoco Luccicante sul Mare
In una sera del primo di Agosto, secondo l’antico calendario (ora equivalente ad un giorno tra la fine di Agosto e i primi di Settembre), un misterioso fuoco luccicante apparve sul mare Yatsuhiro. Nessuno all’inizio capiva cosa fosse e venne soprannominato “Shiranui” o “Fuoco Sconosciuto”. Poi è stato successivamente svelato il mistero e scoperto che il fuoco non era altro che il risultato di un fenomeno atmosferico, ora diventato tipico della zona, creato dagli Isaribi, cioè dalle luci notturne particolari usate dai pescatori per attirare i pesci.
Traduzione articolo a cura di Sakura per SakuraMagazine.
- FONTE.
 
Top
0 replies since 22/1/2013, 16:02   28 views
  Share