Fuurin: campanella al vento

« Older   Newer »
  Share  
KuchikiRukia ~
view post Posted on 26/1/2013, 19:02




Fuurin: campanella al vento


jpg


Cos’è il Fuurin
Il termine Fuurin (風鈴 – ふうりん – huurin) è composto da “huu” che vuol dire vento e “rin” che vuol dire campana, letteralmente quindi significa campanella al vento.
Nonostante l’origine di questo oggetto sia di tradizione cinese, il Fuurin è stato introdotto in Giappone ormai da secoli e ogni genere di opera artistica o storica lo considera come un oggetto tipico giapponese.
Il monaco buddista Honen Shonin (法然 1133-1212) di Kamakura arrivò addirittura a definirlo “Tesoro Nazionale”, proprio perché pensava fosse un oggetto dai grandi poteri benefici, mentre il loro suono viene associato all’estate almeno fin dal periodo Muromachi (1333-1568).
La campanella al vento rientra anche tra gli oggetti usati da Feng Shui.

Com’è formato un Fuurin?
Il Fuurin è formato da un involucro di forma rotonda, da cui escono uno o più tubicini che, al soffiare del vento, urtando tra di loro, producono il famoso tintinnio, il cui suono cambia leggermente a seconda del materiale di cui sono fatti.
Dai tubicini, inoltre, scende una striscia di carta (realizzata con vari tessuti, di solito fatta in carta di riso) sulla quale vengono realizzati oggetti, paesaggi, frasi o scritte di genere diverso che richiamano particolari legati alla tradizione giapponese come: matsuri, fugu, tsurigane, matsu, ecc. L’anima può essere di qualsiasi materiale: vetro, legno, PVC, argenteria, ecc. anche se normalmente si preferisce il bamboo o la ghisa. I tubicini, invece, possono venire realizzati in acciaio, ottone, alluminio, legno e altri tipi di metalli.

Come vengono utilizzati i Fuurin ?
I Fuurin oltre ad essere appesi a grondaie, infissi delle abitazioni,verande, portici di queste e degli esercizi commerciali, vengono affissi ai rami più bassi delle piante e degli alberi.
I Fuurin assieme al frinire delle cicale e al suono dei fuochi artificiali hanabi, rappresentano i suoni caratteristici dell’estate giapponese.
Si ritiene che la campanella al vento adempia a 2 scopi: da una parte rende il caldo afoso dell’estate meno insopportabile grazie al suono rinfrescante e dall’altra allontana sempre con il loro suono gli spiriti maligni dalle abitazioni.
Esistono alcuni particolari Fuurin usati per lo studio dei venti, fenomeno molto rilevante nelle isole giapponesi, data l’alta densità degli eventi atmosferici distruttivi (come i tifoni) dovuti al clima sub-tropicale.
L’estrema diffusione dei Fuurin (durante la stagione estiva vengono lasciati tintinnare al vento in tutta la nazione) ha costretto svariati centri urbani ad emettere ordinanze che ne regolano l’utilizzo soprattutto durante la notte e con il maltempo.
La pronuncia è ovviamente Fuurin con 2 u, se dite “Furin” volete intendere “immoralità”.
Sentiamo il bellissimo tintinnio del Fuurin:



I vari tipi di Fuurin
Il seguente video è una ripresa della 12° edizione del Kawasaki Daishi Fuurin Shi, una fiera/mercato dove vengono venduti Fuurin di tutti i tipi:




- FONTE.
 
Top
view post Posted on 24/2/2013, 20:15
Avatar

Advanced Member

Group:
TNS Plus
Posts:
3,318
Location:
Soul Society

Status:
Offline


Che meraviglia :-**___**-: già solo il suono di tutti quei fuurin del video mi ha trasportato in Giappone :[Nihon]:
Comunque credo che ne comprerò uno a breve così per consolarmi un po' dal non esser ancora lì in quel posto fantastico :-zizi-:
 
Top
KuchikiRukia ~
view post Posted on 24/2/2013, 20:51




Sì, sono sicuramente interessanti e particolarissimi. Come del resto lo è la maggiorparte dell'oggettistica giapponese. °w°

Beh, aspiro anch'io al Paese del Sol Levante. *^*
 
Top
2 replies since 26/1/2013, 19:02   42 views
  Share