Le perle di Amaterasu

« Older   Newer »
  Share  
tamazuki
view post Posted on 27/4/2013, 14:58 by: tamazuki




La seconda perla -Susanoo


20110721_1926399



Nei primi tempi della storia del mondo, Amaterasu, la dea solare, dopo essere nata da Izanagi e Izanami, plasmò i primi nutrimenti cerealicoli per gli uomini dei primordi. Il suo lavoro dedizioso e amorevole fu però guastato dagli scherzi del fratello Susanoo, dio delle tempeste e alquanto dispettoso..
Così la sorella si ritirò offesa in una grotta, e gli uomini iniziarono a disperarsi, perché non avevano di che vivere, e Susanoo fu spogliato della sua aura divina, e costretto a vagare nella terra, tra i mortali.
Susanoo era scocciato da tale compito, ma non ebbe scelta se non quella di ubbidire agli ordini del padre.

Vagò per molto tempo tra gli uomini, che a stento riuscivano a sopravvivere, quando un giorno sostò in un villaggio, dove la gente che vi abitava era vessata da Yamata No Orochi, un serpente a otto teste che esigeva come tributo una vergine da divorare ogni anno.
La prescelta dell'anno era la giovane figlia del capo villaggio, e non appena Susanoo e la ragazza si incrociarono, si innamorarono perdutamente l'una dell'altro: e così il dio si propose di risolvere il problema di Yamata No Orochi una volta per tutte; si recò al luogo convenuto col mostro per ricevere in dono la fanciulla, ma Yamata trovò Susanoo ad accoglierlo.
Il serpente rimase interdetto, ma il dio gli offrì in segno di conciliazione e d'amicizia intere botti di saké.
Il mostro tutto contento, si mise a berne a più non posso finché fu ubriaco come una spugna e in quel momento Susanoo preparò le sue armi per uccidere il serpente.
Nonostante la sua sbornia, Yamata si batté con il dio con ferocia, il quale faticò non poco per ucciderlo, ma alla fine riuscì nel suo intento.

Dopo aver ucciso il demone, iniziò a tagliare le sue test, una per una; quando arrivò all'ottava, trovò giusto tagliare anche le code del mostro, e arrivato all'ultima coda, vi trovò del metallo strano, con il quale forgò una spada, in seguito nota come Ama No Murakamo, che donò in segno di pentimento alla sorella Amaterasu, la quale accettò il regalo e ne fece uno dei tesori del Giappone. In seguito Susanoo si sposò con la fanciulla umana, divenedo eroe e protettore del genere umano...

Si dice che la Ama No Murakamo sia stata persa nella battaglia tra gli Heike ed i Minamoto, e che giaccia sul fondo del mare dove gli sfortunati Heike furono sterminati.
 
Top
3 replies since 26/4/2013, 20:26   93 views
  Share