Castlevania: Lords of Shadow 2, Eu Sunt Dracul.

« Older   Newer »
  Share  
-Kurosaki-Ichigo-
view post Posted on 16/6/2013, 14:50




castlevania-lords-of-shadow-2-620x333



“Quando ci è stato chiesto di lavorare sulla saga di Castlevania con l'obiettivo di rinnovare il brand” dichiara Enric Alvarez di Mercuty Steam nel corso della “Press Conference” Pre-E3 di Konami, “sapevamo di dover raccontare la storia di Dracula. Considerando però l'eredità dei capitoli storici, ci siamo accorti che forse il personaggio non era troppo contestualizzato. Ed allora abbiamo sviluppato un gioco che raccontasse il suo passato”.

In un certo senso, dunque, Lords of Shadow 2 non è un sequel vero e proprio: bensì la seconda parte di una trama con un filo conduttore forte e deciso. Se inquadriamo così il secondo capitolo di uno degli action più apprezzati dell'intera generazione, non possiamo far altro che vedere l'opera prima del team spagnolo come una sorta di preludio: una ricca ouverture. Sbirciando fra le sequenze in-game del trailer e dopo aver ascoltato la lunga presentazione di Alvarez, non possiamo far altro che confermare queste impressioni: Lords of Shadow 2 sembra un prodotto davvero titanico, in cui gli elementi di continuità sono solo il punto di partenza.


Video


La trama di Lords of Shadow 2 comincia proprio dove era terminato lo sconvolgente epilogo del precedente episodio. Zobec scaraventa fuori dal rosone di una cattedrale un Gabriel irriconoscibile, divorato dalla maledizione dell'eternità e dalla sete di sangue, e divenuto ormai il conte Dracula.
Il plot di Lords of Shadow 2 sarà ambientato proprio ai giorni nostri, in una metropoli moderna e popolosa. E' probabilmente questo l'aspetto più intrigante del titolo: vedere un protagonista debole e macilento che, avvolto in un drappo rosso sangue, si aggira per i vicoli scuri della città. Siamo veramente curiosi di scoprire con Dracula si rapporterà con la popolazione, quali saranno i suoi obiettivi, come farà a recuperare, pasto dopo pasto, il suo antico potere (come il Lestat di “Intervista col Vampiro”, secoli di digiuno e isolamento l'hanno reso probabilmente fiacco e stanco).




Anche nella linea temporale “antica”, in ogni caso, sembra che il nostro Dracula possa visitare, oltre che il suo castello, anche la città che sorge sulla superficie rocciosa del monte sovrastato dal maniero. Il team di sviluppo conferma che una delle più grandi novità rispetto al primo Lords of Shadow sarà la possibilità di esplorare il mondo nella sua interezza, e di tornare liberamente nelle aree già visitate. Si tratta quindi di un'ambientazione aperta, probabilmente strutturata sul modello di quella di Soul Reaver (visto che siamo in tema di vampiri). Una conquista tecnica non da poco, che assieme all'introduzione della telecamera libera ha richiesto al team notevole sforzi. I tre anni che separano i due episodi sono serviti proprio per lavorare sul motore, fra l'altro performante come sempre.


Video


<i>L'art design è lo stesso di sempre: l'impronta europea di un fantasy cupo si riconosce benissimo, grazie a palette dai toni smorzati, come se i colori fossero mangiati dal tempo, o contaminati dall'anima nera del protagonista. Una certa maturità espressiva si riconosce anche nella voglia di allargare a dismisura il bestiario classico della saga: in Lords of Shadow 2 ci sono arpie, enormi mostri con la testa di serpente, giganti meccanici e deformità non meglio definite con la faccia da bambola, ma troviamo anche quello che sembra la versione meccanizzata di un serafino. Il rimando alla mitologia cristiana dei cori angelici è un aspetto decisamente importante nell'economia narrativa di un titolo che non ha paura di scomodare forze divine.



gabriel



L'aspetto più affascinante di Lords of Shadow 2 è, assieme alla doppia linea temporale, la presenza di un mondo esplorabile senza soluzione di continuità: si spera che il level design sia all'altezza delle aspettative, incentivando anche il sano backtracking che ha reso grande, ad esempio Symphony of the Night. Del resto, c'è sempre Alucard di mezzo...



- FONTE.

Edited by -Kurosaki-Ichigo- - 16/6/2013, 17:08
 
Top
0 replies since 16/6/2013, 14:50   27 views
  Share